Se non visualizzi correttamente questo messaggio email clicca qui
NEWSLETTER - Calendario BELOW 2014 "12 scatti per L'Africa"
 Non posso non condividere

12.06.2014
Ciao Barnabè ieri ho inviato questa mail straordinaria che probabilmente avrai già letto. Rossana, la mamma di Filippo è tornata ad abbracciare il figlio. Ti chiedo, se puoi, di ricordarla in una messa, rigorosamente in lingua burkinabè, e se possibile leggere hai fedeli la mail che trovi sotto. Di loro che, per quanto poco possiamo fare, quel poco lo stiamo facendo con il cuore e quello che gli leggerai credo sarà sufficiente a dimostraglielo.
Rossana aveva una fede fuori dal comune, sono certo che apprezzerà moltissimo.
Madre Teresa di Calcutta amava dire: non è importante quanto ma come.
Noi tentiamo di seguire rigorosamente il suo consiglio.
Un ultima cortesia: ci piacerebbe individuare un villaggio dimenticato dal mondo, dove la realizzazione di un pozzo possa regalare gioia e speranza a persone che quel regalo caduto dal cielo proprio non se lo aspettano.
Sceglilo tu quel posto, perchè so già che qualcuno ti sarà di supporto.
Quel pozzo sarà dedicato a Rossana.
Grazie di cuore.
Un abbraccio
Stefano


In serata chiamo Simonetta (amica di Rossana), risponde con una voce euforica. Stefano stavo per chiamarti, è andato tutto molto bene, l'omelia, le parole di Alessandro e poi alla fine della messa è stata letta la tua lettera e immediatamente dopo un forte applauso, domani ti chiamo e ti racconto meglio.

Avevo detto a Simonetta che non sarei andato al funerale, Rossana avevo preferito salutarla da viva, ora è in ogni dove e la velocità del mio pensiero può raggiungerla in un batter d'occhio.

Il giorno dopo è arrivato un mms di Simonetta che riporto integralmente:

Ciao stefano
come ti accennavo ieri la celebrazione è stata molto bella, semplice senza fronzoli ma molto forte come sono sicura sarebbe piaciuta a Rossana!
Don Cesare che conosceva bene Ross ha fatto un'omelia splendida (sarebbe piaciuta tanto anche a te!) ha parlato della fede di Rossana e di come lei è stata ed è una parola di Dio x ciascuno di noi e ha chiamato tutti noi alla santità!
Come raccontarla in poche righe!
Poi le parole vere e profonde di Alessandro, che lei chiamava il suo faro, e la tua mail bellissima hanno fatto esplodere un applauso commovente e gioioso!
È vero Rossana è stata ed è un grande regalo che Dio ha fatto alla mia vita e a tutti noi, ci ha mostrato la sua gioia di vivere ma sopratutto come si può vivere la sofferenza, la malattia e la morte, cominciando già da ora a gustare un pò di quel Paradiso dove sono certa lei ora è insieme al suo Filippo!
Ti voglio bene Ross a presto!
Grazie Stefano

Ed ora non posso non condividere con voi la moltitudine di mail che ho ricevuto, spero di non aver dimenticato nessuno..

Stefano, non so come ringraziarti per tutto il tuo lavoro, per i pozzi, per il tuo modo di fare, e per condividere momenti di vita così importanti come questi.
Grazie ancora
F.
 
Sono io che devo ringraziare te, se 12 scatti onlus esiste è anche grazie al comitato pro Africa Acea di cui tu facevi parte. Mi avete fatto un regalo che non avrei mai potuto acquistare in nessun luogo del pianeta. La mia più grande soddisfazione è avervi coinvolto emotivamente perchè so che ognuno di noi oggi è più ricco.
Mi viene in mente una frase di R.W. Emerson, dicono che è stata ripresa dal Maestro Jigoro Kano, giapponese, il quale, su una filosofia di aiuto reciproco riassumibile con la citazione che segue, ha creato quella che è oggi un'arte marziale olimpionica: il judo.

"Una delle più belle soddisfazioni di questa vita è che nessuno può sinceramente cercare di aiutare un altro senza aiutare e migliorare anche se stesso."

Il pensiero di Jigoro Kano ha molte affinità con il "nostro" pensiero. "Il caso" ha voluto che oggi in Acea, un mio collaboratore sia proprio un istruttore di judo. E mio figlio Luca è diventato un suo allievo.
Un'altro regalo che mi ha fatto l'ACEA S.p.A.
Ancora grazie per il tuo sostegno.
Stefano




Ciao Stefano
Avevo iniziato male la giornata perché nervosa del traffico e di tutto… Arrivo in ufficio e cosa trovo la tua mail straordinaria che vado immediatamente a leggere.
Mentre leggevo le lacrime coprivano il mio viso, avrei voluto chiamarti ma la voce non mi esce. FORSE TI CHIAMO Più TARDI…
Come voi : CREDO che il caso non esiste. (la tua frase)
Il fatto di aver trascorso 3 anni presso la Acea all’Eur forse è servito a tutto questo!
A quel tempo mi rivolgevo a Gesù piangendo, perché lavoravo troppo lontano, volevo stare più vicina ai miei figli.
Dicevo a Gesù: perché mi fai questo, tu non mi hai mai abbandonato!
Ad oggi Gesù ancora una volta mi ha risposto…
Grazie Stefano.
P.
 
Aggiungerei:
Io l'ho detto a te!
Tu lo hai detto a Luisa!
Luisa l'ha detto a Stefano!
E Stefano l'ha detto a Rossana!
Semplice passaparola di persone che si fidano l'un l'altra!
Hai visto che cosa hai combinato?
Un abbraccio Stefano
  Grazie Stefano per avermi permesso di “combinate” tutto questo!
Una tragedia che ha dietro un aspetto grandioso. Vite che ci lasciano permettendo ad altre vite di vivere!
Sembra un gioco di parole ma è proprio così.
Tu e Monica avete in comune tanto oltre che amarvi tra voi.
Monica, aiuta a mettere al mondo delle vite. Nel mio caso, anzi per i miei casi, la ringrazio per questo!
Tu, permetti loro di poter continuare a vivere anche se si trovano su Paesi diversi! …
Continuate ragazzi…
A presto
P.


Ciao Stefano,
Sono G., un sub che hai conosciuto diversi anni fa (ho collaborato con te per un pò nella vendita dei calendari, poi la mia vita mi ha chiamato ad affrontare diverse prove, che ancora affronto); la tua email è giunta a me in un momento di grande difficoltà che dura ormai da qualche anno. In qualche modo credo che questo messaggio mi abbia dato, ancora una volta, la dimensione della realtà, definendo i miei problemi per quello che sono, senza sminuirli. Grazie a gente come te che cerca la consapevolezza di se, nell'amore e nella verità (superato un certo punto non puoi fare a meno di sapere che entrambi sono i pilastri del mondo, ma è difficile spiegare perché) ha la possibilità di migliorare e non sentirsi solo.
Caro Stefano, oltre a quanto ti ho scritto vorrei chiederti la possibilità di riprendere le attività con voi, magari con un impegno maggiore e più pieno.
Un abbraccio G.

 
Ciao G. mi ricordo perfettamente di te, della cena e delle chiacchierate che ci siamo fatti al telefono. Anche io ho dovuto affrontare delle prove molto dure, poi l'inversione di rotta, a forza di bussare seguitano ad aprirsi delle porte che mi riempiono di gioia. Quello che hai deciso di fare è la risposta giusta per recuperare energia vitale e averne una scorta per affrontare con un pizzico di serenità i tuoi momenti di difficoltà.
A presto
Stefano




Mannaggia alla miseria! Cha cavolo… Lo so che sta raggiungendo Filippo, però non è giusto…E’ l’unica cosa che mi viene da dire in questo momento. Seppur sciocca… Ecco.
Avevo saputo del tuo viaggio a Potenza, speravo andasse tutto meglio… Un abbraccio grande come la vita.
L .


 
Tu non hai avuto modo di conoscerla. Ti assicuro che dal mio punto di vista è più che giusto! Lei viveva in serenità e in attesa di questo momento. Quando parlava del figlio i suoi occhi erano eloquenti: "non vedo l'ora di abbracciarti di nuovo, ma non posso decidere io quando."
Seguitare a combattere una guerra a colpi di chemio, forse quella era la cosa più ingiusta, ma lei ha superato anche quella prova, il male era solo un incidente di percorso che non l'avrebbe ostacolata in nulla.
Pensa che a Febbraio scorso quando gli scrivevo dal Burkina ha deciso di adottare 2 bambini a distanza, sapeva che era un progetto di lunga durata, ed io sapevo che nonostante lei non avesse abbastanza tempo a disposizione, per l'ennesima volta aveva fatto la scelta giusta.
Sono certo che la sua corsa non si arresterà e il testimone sarà afferrato da uno dei tanti veri amici che aveva.
Tutto ciò che ha fatto ha contribuito a renderla serena sino alla fine.
:o)
  Questo mi rende meno triste… Poi, come dici tu ,forse xché non l’ho vissuta, non mi rendo conto fino in fondo…fatte salve tutte le iniziative splendide e reali messe in atto da questa famiglia.
Un abbraccio

il mio profondo cordoglio per Ross "la mamma di Filippo", ma a te Stefano un forte abbraccio: sei UN GRANDE
C.

 
Ciao Claudio il grande sei tu!
Gli insegnamenti del "maestro" in te hanno trovato terreno fertile.
Ti dico sono una frase e so che mi capirai al volo.

"Non è importante essere migliore di un altro ma è importante essere migliore di ieri."

E tu mi hai aiutato ad esserlo.
Un abbraccio
Stefano



Grazie Stefano, grazie per avermi farto partecipe di quanto accade nell'associazione.
Dio è grande.
Un abbraccio
R.

 
"Grande", rispetto all'infinito è troppo piccolo!
Però potrei aver detto una fesseria.
Se ti dico "infinito" tu dove volgi lo sguardo?
Probabilmente verso il cielo!
Io ultimamente ho invertito la direzione, sono affascinato dall'infinito che è dentro di me! Infinitamente piccolo!
Forse Dio è più facile trovarlo lì.
Un abbraccio forte anche a te.
Stefano

Messaggio bellissimo Ste…
Una preghiera e un abbraccio a Rossana

 
Credo sia già stato condiviso! (l'abbraccio).
Grazie per essere dei nostri.
Stefano


Ciao papà,
mi è piaciuto molto quello che hai scritto. Io ho visto Rossana solo la volta che è venuta da noi e mi è sembrata una donna simpatica ma allo stesso tempo triste per la morte del figlio.
La morte ti prende quando vuole.
Lei ha sofferto molto per Filippo e l'ultimo periodo della sua vita non è stata una persona felice.
Morire è triste è bruttissimo.
Luca

 
Ciao Papo
è giusto che provi una tristezza così profonda ma ti assicuro che se l'avessi conosciuta "un tantino" di più, il tuo pensiero sarebbe certamente più vicino al mio.
TVTB
:o)


Grazie Stefano per la condivisione di questa lettera, nonostante la triste notizia. MI convince sempre di più a stare al vostro fianco.
G.

 
Manny, il mammut de "L'era glaciale" ti risponderebbe così:
"E' così che si fa in un branco!"
Grazie per essere dei nostri ;o)
Stefano


Ste,
sei veramente speciale!!!!!
Un abbraccio.
L.

 
Di solito chi mi fa questo complimento è almeno pari a me.
Uno dei tanti, questo sarebbe un complimento più appropriato.
:o)


Cara Rossana
mi sei stata simpatica dal primo giono che ti ho visto, cioè quando papà ha fatto la riunione di tutti i soci.
Eri una persona piena di felicità e d'amore, sembrava che non ti era successa quella catastrofe tempo fa, se a me fosse successa una cosa del genere mi sarei buttata dalla finestra, invece tu ce l'hai messa tutta e gradino dopo gradino ce l'hai fatta.
Un papà come il mio non è molto facile da trovare che sabato mattina presto si è alzato per venirti a trovare, però per una persona come te si può fare tutto perchè anche gente come te sono complicate da trovare.
Da una parte mi dispiace molto che ora nn ci sei più, ma dall'altra sono felice perchè dopo tanto tempo che non vedevi tuo figlio l'hai potuto riabbracciare.
Un saluto grosso da Sara
PS: Salutami anche Filippo

 
Ciao salsiccia mia!
Non è vero che di persone come Rossana ce ne sono poche, io ne conosco molte, è solo più difficile notarle, perchè a loro non piace mettersi in mostra. Però quando le incroci se le guardi negli occhi quando parli di cose belle, le riconosci subito.
So già che da grande sarai in grado di riconoscere da sola la bellezza "vera".
Un bacio grande Papà
:o)


Grazie per aver condiviso tutto questo!
F.

 
Se non avessi avuto il saggio di danza di mia figlia alle 19:00, sarebbe stata l'occasione buona per fare una tappa dalle tue parti, quantomeno per stringerti la mano.
Sei un Grande Francè
Stefano


mi hai fatto versare lacrime... lacrime di tristezza per Rossana e Filippo, lacrime di ammirazione, per te e per lo straordinario lavoro che fai.
Grazie per questa mail
F.

 
Attenzione, io scrivo e cerco di trasferirvi le emozioni che provo ma sono soltanto il macchinista di un treno pieno di passeggeri.
Se scendessero il treno finirebbe in un binario morto!
Un abbraccio
Stefano


Grazie Stefano per avermi fatto conoscere Rossana dalle tue parole!
Mi hai fatto commuovere... Un abbraccio forte
V.

 
Tu hai versato mentre leggevi, io mentre scrivevo.
La legge dei vasi comunicanti! :o)
Un abbraccio anche a te.
Stefano


Complimenti di cuore per la spontaneità e l’Amore che metti nelle cose che fai e che fate nell’Associazione e come singoli.
Molto toccante il racconto … vicino ai nostri cuori …
Un abbraccio A.

 
A me è andata meglio, ho ricevuto una moltitudine di mail come la tua, energia vitale!
Non le terrò solo per me!
Non sarebbe giusto nei confronti di tutte le persone che ci aiutano.
Alla prossima ;o)
Stefano


A Ste da brividi…… leggo e piango……
F.

 
Se sei al nostro fianco da sempre ci sarà pur un motivo.
Sei sempre stato sano ma ora godi di ottima salute ;o)
Un abbraccio forte
Stefano


Grazie di cuore.
E’ iniziata una buona giornata di sentimenti speciali.
V.

 
Io ho gettato il seme, il terreno era fertile e vedo che è già germogliato, ora non dimenticare di annaffiarlo!
Un abbraccio.
Stefano


Hai fatto molto bene a mandarmi i 5 calendari, così mi sono finalmente ricordata di dare il solito contributo annuale per i pozzi, e il mio cinque per mille.
Per fortuna esistono persone intraprendenti cone te!
I miei affettuosi saluti.
E.

 
E per fortuna esistono anche quelle come te.
Un abbraccio
Stefano


Grazie di cuore, per tutto quello che mi trasmettete, leggendo tutto questo, ti fa molto pensare, che purtroppo abbiamo molte persone che soffrono intorno a noi.
Un caro saluto a tutti.
D.

 
Purtroppo il tuo pensiero è condiviso da una minoranza.
Ma noi non desistiamo.
Un caro saluto anche a te.
Stefano


Bravo Stefano.
Un abbraccio a tutti e tre.
G.

 
IDEM
;o)


Grazie Stefano per aver condiviso..... che lezione di vita! Non ho parole, voglio solo dire a parenti e amici che sono vicino a loro con il cuore !
Un abbraccio P.

 
Presenterò.
Ho deciso di pubblicare tutte le mail che ho ricevuto, indicando solo l'iniziale del nome.
Un abbraccio e grazie come sempre.
Stefano


Grazie, Stefano :o)
T.

 
Un piacere, prima che un dovere ;o)


Un GRAZIE di cuore per avere condiviso questa STORIA STRAORDINARIA.
E’ il racconto di queste eccezionali esperienze di Amore e di Verità a darci la forza di vivere la nostra vita, cercando di migliorarci e di migliorare il mondo che ci circonda.
M.

 
Sto ricevendo una grandinata di mail come la tua.
Prova ad immaginare quanto sia felice.
Nonostante tutto!
Un abbraccio
Stefano


Complimenti per le belle parole ma soprattutto per l’esistenza di queste grandi e speciali persone su questo nostro mondo.
Che la sig. Rossana riposi in pace insieme al suo angelo Filippo.
A presto e grazie della testimonianza
R .

 
Ho ricevuto talmente tante testimonianze che non potrò non condividere di nuovo con voi! Stefano

Vi devo raccontare ancora molte cose ma questo non è lo spazio adatto, alla prossima newsletter.
Un saluto a tutti
Stefano




Se non siete più interessati a ricevere questa newsletter potete rimuovere il vostro indirizzo dalla mailing list in automatico, inviando un messaggio vuoto a: newsletter-unsubscribe@12scatti.org
Riceverete un messaggio sulla vostra casella di posta per confermare la cancellazione.

ATTENZIONE: ALCUNI DOMINI DI POSTA COME GMAIL.COM E HOTMAIL.IT IDENTIFICANO IL MESSAGGIO IN RISPOSTA DEL SERVER COME SPAM, QUINDI PROBABILMENTE LO TROVERETE IN QUELLA CARTELLA.