Se non visualizzi correttamente questo messaggio email clicca qui
NEWSLETTER - Calendario BELOW 2014 "12 scatti per L'Africa"
 Il lieto fine della "storia" di Rossana

16.06.2014
Ciao Stefano,
Grazie per la tua mail straordinaria. Rossanna è partita! E andata a raggiungere il suo Filippo. La sua partenza ci rattrista ma la storia della sua vita ci rassicura e ci consola. A l'idea che ritroverà il suo amatissimo Filippo ci colma di serenità e di gioia. Con voi tutti, suoi genitori ed amici, noi (burkinabè) rendiamo grazie a Dio per la vita e l'opera di Rossanna. Un scrittore africano dice: "i morti non sono morti." " Les morts ne sont pas morts". Rossanna non è morta, è entrata nella vita come lo dice Thèrèse di Lisieux. Piaccia a Dio che Rossanna si riposa nella pace, le sue opere l'accompagnano (Ap 14,13).
Ieri domenica ho detto la messa in un villaggio localizzato a 50 km di Koupéla. Ho invitato i fedeli cristiani a pregare per Rossanna. E continueremo di pregare per lei, meglio, la pregheremo perché crediamo che lei è oramai nostro intercessore presso Dio.
Un abbraccio a tutti.
Abbé Barnabé KORGO


18.06.2014
Nel pomeriggio ho incontrato Alessandro, un carissimo amico di Rossana, gli ho subito consegnato un foglio arrotolato su se stesso a mo di pergamena, gli ho detto: prima leggi, poi parliamo.
Di seguito il contenuto del testo:

Ciao Alessandro di seguito ti riporto alcuni stralci del mio pensiero che hai già avuto modo di leggere sulle due newsletter straordinarie dedicate a Rossana:

…Le cose che ci hanno unito da subito sono state la solidarietà e "la verità". Quindi anche se non la pensiamo esattamente allo stesso modo, ho sempre saputo che la stella cometa che seguivamo da direzioni diverse era la stessa: Gesù.

…È mia convinzione che sarai sempre al nostro fianco, probabilmente tu riuscirai ad ascoltare i nostri pensieri mentre io dovrò saper ben interpretare ciò che mi accade intorno. Come te, CREDO che il caso non esiste. Potrò sbagliarmi ad interpretare ma vedrai che qualche volta ci azzeccherò.



In risposta a L.
…Tu non hai avuto modo di conoscerla. Ti assicuro che dal mio punto di vista è più che giusto! Lei viveva in serenità e in attesa di questo momento. Quando parlava del figlio i suoi occhi erano eloquenti: "non vedo l'ora di abbracciarti di nuovo, ma non posso decidere io quando." Seguitare a combattere una guerra a colpi di chemio, forse quella era la cosa più ingiusta, ma lei ha superato anche quella prova, il male era solo un incidente di percorso che non l'avrebbe ostacolata in nulla. Pensa che a Febbraio scorso quando gli scrivevo dal Burkina ha deciso di adottare 2 bambini a distanza, sapeva che era un progetto di lunga durata, ed io sapevo che nonostante lei non avesse abbastanza tempo a disposizione, per l'ennesima volta aveva fatto la scelta giusta. Sono certo che la sua corsa non si arresterà e il testimone sarà afferrato da uno dei tanti veri amici che aveva. Tutto ciò che ha fatto ha contribuito a renderla serena sino alla fine.
:o)


A seguire è arrivato un mms di Simonetta con una frase che mi ha "illuminato":
…Poi le parole vere e profonde di Alessandro, che lei chiamava il suo faro,…

In un attimo la mente ha elaborato:
“Faro, luce, stella cometa… andiamo nella stessa direzione.”

Poche ore dopo ho spedito a Simonetta un sms:
“Buongiorno Simonetta, mi piacerebbe incontrare Alessandro.”

Arriva subito in risposta il tuo numero di cellulare.
La telefonata, la tua voce, poche parole e subito un’altra intuizione:
Alessandro, un cane, due gatti e un testimone appena afferrato inconsapevolmente.

Subito dopo ti inoltro le ultime due email straordinarie che riguardano Ross e ti chiedo un appuntamento.

Ora sei qui ed hai quasi finito di leggere questo scritto. Spero di aver ben interpretato un desiderio di Rossana, potrei non averci azzeccato pertanto ti prego di accettare la proposta che sto per farti solo e soltanto se in cuor tuo ti suscita un sentimento speciale:
“Sarei davvero onorato sei il Faro di Rossana afferrasse il suo testimone e proseguisse la sua corsa al nostro fianco, al suo fianco. Ancora una cosa bella da condividere con lei e con noi.”

Il pacchetto completo comprende:
Iscrizione come socio ordinario alla nostra Associazione
Sostegno a distanza di Zalissa e Rabiatou (diritto di opzione, prima da parte tua e poi da parte di altri amici di Rossana, in ogni caso ti confermo che ci sono già due soci della nostra Associazione disposti a sostenerli).

Un abbraccio forte Stefano

Ha accettato senza esitazione e quando si è reso conto che i due bambini da sostenere a distanza erano proprio quelli di Rossana è stato ancora più felice.
Ho aggiunto: "ora hai capito perchè ti ho consegnato questo foglio arrotolato su se stesso?"

"E già! Il testimone!"

Grazie per averlo afferrato senza esitazione!


Probabilmente, aggiungo ora, i ruoli si sono invertiti e da oggi sarà Rossana ad essere il nostro "faro", per aiutarci ad individuare la cometa nelle giornate cupe e tempestose.
Un caro saluto a tutti.
Stefano


Se non siete più interessati a ricevere questa newsletter potete rimuovere il vostro indirizzo dalla mailing list in automatico, inviando un messaggio vuoto a: newsletter-unsubscribe@12scatti.org
Riceverete un messaggio sulla vostra casella di posta per confermare la cancellazione.

ATTENZIONE: ALCUNI DOMINI DI POSTA COME GMAIL.COM E HOTMAIL.IT IDENTIFICANO IL MESSAGGIO IN RISPOSTA DEL SERVER COME SPAM, QUINDI PROBABILMENTE LO TROVERETE IN QUELLA CARTELLA.